Il progetto MOB4APP ha l’obiettivo di potenziare il ruolo dei professionisti VET (Centri di Formazione Professionale, formatori, autorità pubbliche, centri per l’impiego, tutor, coaches, ecc.) in quanto collegamento tra gli apprendisti e le aziende (in particolare le PMI) in modo da implementare esperienze di mobilità di lungo termine per gli apprendisti in Europa.

Questo risultato sarà raggiunto grazie allo sviluppo di un percorso formativo e di materiali al fine di promuovere, guidare, assistere, facilitare e valutare le esperienze di mobilità all’estero degli apprendisti.

IO1 MOB4APP
Programma di formazione per professionisti VET

Il programma di formazione consiste in moduli didattici per un corso di formazione di 32 ore. I moduli riguarderanno tutti gli aspetti relativi alla mobilità all’estero degli apprendisti. L’obiettivo principale di questo output è quello di fornire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per sostenere, gestire e valutare le esperienze efficaci all’estero per gli apprendisti.

IO2 MOB4APP
Toolkit per gli apprendisti e per le PMI

Il toolkit fornirà risorse e strumenti per sensibilizzare e gestire le esperienze di mobilità rivolte agli apprendisti e alle aziende di invio e di accoglienza.

IO3 MOB4APP
MOOC

Un corso di formazione online per professionisti VET sulla mobilità transnazionale degli apprendisti. Il corso di formazione sarà creato per essere usufruito come MOOC attraverso la piattaforma online. Il MOOC sarà ottimizzato per i dispositivi mobili e può essere utilizzato online o in ambienti di apprendimento misti.

MOB4APP KIT PER AMBASCIATORI

Il KIT per gli Ambasciatori può essere utilizzato dai professionisti dell’istruzione e della formazione professionale per promuovere e fornire informazioni pratiche alle aziende e agli apprendisti, al fine di supportarli nell’applicazione e nella gestione della mobilità a lungo termine all’estero.

MOB4APP STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE

Lo strumento di autovalutazione è uno strumento di auto-riflessione online gratuito che aiuta le organizzazioni a valutare il loro livello di preparazione per la progettazione e l’attuazione della mobilità a lungo termine per gli apprendisti.